Restiamo in contatto in allegria

Il perdurare di questa situazione di emergenza sanitaria ci costringe ad una forzata e innaturale lontananza dalla scuola, dall'affetto dei nostri bambini, dall'incontro cordiale e quotidiano con tutte le famiglie. Ci siamo salutati credendo ci separassero solo cinque giorni di vacanza; si sono tramutati, invece, in mesi di separazione. Non è facile stare lontani dal nostro vivere la comunità scuola, dove l'allegria e la gioia contagiosa dei bambini trasformano ogni giorno in una continua occasione non solo di apprendimento, ma anche di crescita reciproca, di confronto, di condivisione autentica.
Noi insegnanti ringraziamo di cuore i rappresentanti e i genitori tutti per la collaborazione e la disponibilità che continuano a dimostrarci anche in un momento così particolare e difficile.
Recentemente abbiamo incontrato i rappresentanti dei genitori in videoconferenza per fare il punto della situazione  sulla didattica a distanza e per avere un riscontro su come i bambini e le loro famiglie stanno vivendo questo particolare momento. Ci ha commosso sapere che i bimbi si emozionano, anche piangendo, ascoltando le nostre voci e vedendo i video dei disegni dei loro amici.
Dall'incontro è emerso il desiderio reciproco di tenerci virtualmente per mano, uniti da quel filo, intrecciato di speranza, che ci porterà, insieme, al momento del tanto desiderato ritorno nelle aule scolastiche, dove potremo, finalmente, riabbracciarci.
Abbiamo creato un PADLET a cui abbiamo dato il nome "Restiamo in contatto in allegria", per mantenere vivo, appunto, questo contatto e accorciare tutte le distanze, dove proporremo ai nostri bambini, con le nostre voci e attraverso diverse modalità, racconti, storie, poesie, filastrocche, canti, giochi e attività varie.
Ai rappresentanti daremo il link con cui ognuno potrà accedere.
Continueremo a pubblicare sul sito dell'Istituto Comprensivo di Pagnacco – Martignacco i video con la condivisione dei bellissimi disegni e delle originali creazioni che ci giungeranno anche in futuro dai nostri piccoli alunni.
Sempre sul sito dell'Istituto si potranno trovare, nell'apposita sezione destinata alle Scuole dell'Infanzia (Infanzia Moruzzo), tutti gli articoli con le proposte di attività fino ad ora pubblicati.

Cogliamo l'occasione per augurare ai bambini e a tutte le famiglie il nostro più caro augurio di una Buona Pasqua.

PS: aspettiamo i vostri lavori di Pasqua