Primo premio alla nostra idea di futuro
Come facciamo a costruire il nostro futuro in modo più sostenibile, da dove partire? C’è uno strumento semplice da usare, che aiuti a proteggere il Pianeta anche con piccoli, ma indispensabili, gesti quotidiani?
Queste sono le domande da cui siamo partiti. La risposta è stata “Salva il mondo giorno per giorno”, un calendario ambientale capace di dare semplici consigli, mese dopo mese e buone pratiche alla portata di tutti. A realizzarlo è stata la classe 3C dell’I.C. Pagnacco-Martignacco, assieme alle prof.sse Faccio, Cagliuso e Bosero. I ragazzi ci hanno lavorato per oltre un anno scolastico, in presenza e in Dad, con grande tenacia. L’attività ha coinvolto le loro capacità artistiche e linguistiche, le competenze grafiche e quelle di educazione civica.
Il grande impegno è stato premiato! Il nostro calendario è arrivato al primo posto, a pari merito, nel concorso “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere”, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione. La 3C si è orgogliosamente confrontata con tante scuole di tutta Italia, secondarie di primo e secondo grado.
Questa certamente è stata un’esperienza formativa che i ragazzi porteranno nei loro ricordi! Un’esperienza fatta di documenti condivisi su piattaforma, di video-istruzioni dei docenti, ma anche di riflessioni che hanno coinvolto le famiglie a casa e, infine, di laboratori di grafica, pittura e lingue, molte lingue. Infatti il nostro calendario è nato per parlare più lingue possibile: italiano, inglese, spagnolo e friulano. E per essere bellissimo!
Noi, da gennaio, lo abbiamo appeso al muro e ci siamo ripromessi, docenti e studenti, di mettere in pratica i consigli per rispettare il Pianeta (che non è solo nostro!).
Il nostro augurio? Che questo sia solo il primo passo!
Monica Faccio, Mariella Cagliuso, Monique Bosero
#Green4Future