PON “Allénàti per giudicare”

Si è concluso sotto la guida esperta del giudice Fidal Molaro Giovanni il modulo di 30 ore “Allénàti per giudicare” proposto alle classi della secondaria di primo grado di Martignacco. Dopo un lungo periodo particolare, legato all’emergenza sanitaria, il modulo ha permesso ai ragazzi di incontrarsi, vivere un’esperienza in gruppo e mettersi in gioco.

Gli studenti hanno affrontato le varie specialità dell’atletica leggera come atleti e hanno gestito le stesse come provetti giudici in situazioni simulate. In questo modulo lo sport è stato proposto e vissuto nella sua totalità anche nel suo aspetto organizzativo ridimensionando il disagio, di chi, in tanta precocizzazione agonistica e alta competitività abbandona lo sport troppo presto.

A corollario di questa esperienza formativa sono intervenuti alcuni volontari. La loro presenza, i loro interventi e la grande disponibilità al dialogo aperto con i ragazzi ha avvalorato questa esperienza. Un sentito ringraziamento quindi all’atleta nazionale dell’Aeronautica Militare Giada Andreutti, ai rappresentanti dell’associazione disabili #Iocivado con William e Annalisa, a Gabriele giudice Fidal, alla dottoressa Fiori nutrizionista, ai volontari della società Libertas Majano e al Comune di Majano che ha concesso l’utilizzo gratuito della fantastica pista di atletica leggera! 

QUI POTETE VEDERE LE FOTO DELL'ATTIVITÀ