PON - Ecososteniamoci 2

Finalmente ci conosciamo! Si è conclusa questa esperienza con i ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dell’Istituto che per la prima volta hanno condiviso un’esperienza in presenza alla scoperta del territorio in cui vivono fra natura, cultura e movimento.

I ragazzi durante i sei incontri hanno percorso sentieri e parchi sui territori comunali di Martignacco, Fagagna, Moruzzo e Santa Margherita a piedi e in bicicletta. Durante le uscite non è mancata l’occasione per visitare alcune ville storiche rappresentative nella storia del paese di Martignacco.  Ringraziamo per questo la contessa Deciani per averci accolto e raccontato la storia della famiglia legata alla storia del paese e il sig. Zanuttini Tristano di Villa Italia che ha risposto con passione alle nostre curiosità storiche e… botaniche, facendoci visitare il meraviglioso giardino.

I piccoli esploratori hanno seguito vari percorsi su mappe, hanno valutato distanze e kilometri facendo tesoro di quanto la natura possa offrire e abbia offerto in passato nella sua spontaneità. 

È stato un piacere da parte nostra osservare la volontà, la curiosità di questi ragazzi e il desiderio di stare assieme, chiacchierare, conoscersi e condividere quest’avventura in gruppo.

Le maestre Valeria Ursino e Maura Tavano