Piccoli "giudici" crescono
Il 1 giugno 2021 si è concluso il corso della FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - “Allénàti per giudicare” che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria “G. B. Tiepolo” di Pagnacco.
Le lezioni, tenute dal giudice Nazionale e referente del settore Promozionale Giovanni Molaro, sono state interessanti, interattive ed hanno fornito ai ragazzi spunti anche in lingua inglese utilizzando gergo tecnico dell’Atletica leggera e glossario dei principali termini, tabelle di conversione fra misure imperiali e metriche, sensibilizzandoli al fair play e al lavoro di gruppo.
L’attività di Giudice di Gara può essere intesa come una forma di volontariato, inoltre aiuta a far acquisire il senso di responsabilità nelle scelte operative in campo e, in quest’ottica, si sviluppano capacità organizzative, gestionali e relazionali, spendibili in qualunque ambito scolastico e non.
Gli alunni coinvolti hanno partecipato con vivo entusiasmo che è culminato con la parte pratica.
Auspichiamo che il prossimo anno scolastico i giudici “in erba” possano supportare la gestione dei Campionati Studenteschi per affinare le competenze acquisite e i valori sportivi cardini della vita futura.
Prof. ssa Tiziana De Angelis