Piccoli autori crescono: “Impronte gialle a...Pagnacco”

"Nel mese di gennaio e febbraio 2019 tutti i bambini della scuola primaria di Pagnacco hanno preso parte ad un progetto di scrittura collettiva proposto e finanziato dal Comune di Pagnacco in collaborazione con la casa editrice Edizioni Gossmann.

“Impronte gialle”, questo il titolo dell'iniziativa che aveva già coinvolto altre scuole primarie della provincia con l'obiettivo di realizzare insieme ai bambini dei veri e propri racconti gialli ambientati nel territorio comunale di appartenenza.

Grazie alla sapiente esperienza della scrittrice Francesca che ha saputo coinvolgere i bambini nella ricerca di curiosità, leggende e tradizioni dei luoghi più importanti di Pagnacco, i bambini delle classi terze, quarta e quinte hanno ideato degli splendidi racconti pieni di mistero aventi come scenario diversi siti del proprio territorio.

L’aspetto che ha conquistato maggiormente i bambini è stata la possibilità di essere loro stessi i veri protagonisti delle storie insieme alle loro maestre.

Il risultato di questa bella esperienza che purtroppo, a causa dello scorso lockdown, ha subito qualche ritardo, è ora pronto in un piccolo ma grande libretto che racchiude piccole perle ricche di enigmi e suspence. Il testo è stato consegnato giovedì 16 dicembre ai giovani scrittori con immensa gioia e soddisfazione da parte di tutti.

Si ringrazia il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Pagnacco per la sensibilità e l’attenzione che manifestano quotidianamente nei confronti della scuola."