Outdoor learning...

...alla scoperta delle colline di Colloredo in inverno.

Dopo la passeggiata in autunno alla ricerca di foglie colorate e alla raccolta del granoturco che la trebbia  aveva lasciato, in questi giorni i bambini della scuola dell’infanzia di Colloredo hanno fatto una bella passeggiata alla scoperta delle caratteristiche dell’inverno; le colline, i prati, i campi che circondano la scuola sono sempre un ambiente stimolante e interessante per scoprire la meraviglia della natura!
Appena usciti da scuola, all’ombra di un albero abbiamo trovato foglie secche e fili d’erba ricoperti di qualcosa di bianco e luccicante al sole...cosa sarà?
Passeggiando abbiamo visto poca erba, niente più campi di pannocchie e qualche campo arato con una bella terra marrone. Gli alberi sono rimasti senza foglie, ma sono molto belli e grandi anche così, soprattutto con il cielo azzurro di questi giorni. Fra le colline, da lontano, abbiamo visto le case dei bambini di Colloredo e il sempre riconoscibile castello.
A scuola… come per il cartellone con i colori dell’autunno, tutti insieme eccoci pronti a preparare il cartellone dell’inverno.
I boschi, i giardini, i campi rappresentano vere e proprie risorse per stimolare nei bambini la creatività e un’interazione attiva, ricca di stimoli e opportunità di esplorare, che educa al rispetto per l’ambiente.