In collegamento con ...la scuola primaria!

Nonostante le limitazioni dovute al Covid, i bambini grandi della scuola di Plaino hanno partecipato, come consuetudine,  al progetto continuità con la scuola primaria di Pagnacco quest’anno sul tema della storia di “Pezzettino”. I bambini di classe prima primaria hanno preparato,  con le loro maestre,  un e-book con il racconto che è stato inviato ai compagni di Plaino. Dopo la visione della storia sullo schermo smart e la lettura del libro cartaceo, i bambini, hanno creato il loro pezzettino e, insieme a quello dei compagni, hanno composto i diversi personaggi incontrati nella storia. I bambini  saranno accolti in prima primaria  dai loro pezzettini  in continuità con il lavoro svolto in scuola dell’infanzia.

Oggi, in collegamento meet dal nostro schermo smart, è stato possibile parlare con i bambini di prima e con le loro maestre. I bambini grandi di Plaino hanno chiesto direttamente ai compagni  moltissime informazioni pratiche sulla realtà della scuola primaria, relativamente ai  compiti, ai materiali, alla mensa, alla ricreazione e molto altro. E’ stato un dialogo bellissimo tra bambini in modo semplice, ma molto efficace. La cosa più importante che è emersa è che i bambini alla scuola primaria, come in scuola dell’infanzia, possono sentirsi sicuri, sereni e tranquilli perché le maestre sono sempre pronte ad aiutare e a sostenerli in tutte le difficoltà.

L’incontro si è concluso quindi quando tutte le richieste sono state soddisfatte e tutti i bambini si sono salutati dandosi appuntamento a settembre nella nuova realtà dove il loro “pezzettino” li aspetterà e li accoglierà a braccia aperte.