Logica-mente: divertirsi con la matematica

Durante l’anno scolastico alcuni allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Martignacco hanno effettuato un percorso di potenziamento matematico volto a rafforzare e accrescere le competenze logiche. Le lezioni si sono svolte con un incontro a settimana della durata di due ore e sono proseguite anche a distanza durante questo ultimo periodo.
Il 28 maggio gli alunni hanno preso parte alle gare nazionali di matematica organizzate dall’associazione Kangourou. Il concorso persegue lo scopo di diffondere una cultura matematica di base tra i giovani facendo leva sulla dimensione ludica.
Alla categoria Ecolier, che raccoglie studenti di quarta e quinta primaria, hanno partecipato quasi 12 000 allievi da tutta Italia! Gli alunni della scuola primaria di Martignacco hanno ottenuto buonissimi punteggi; in particolare, Gabriele Barbetti (classe 5B) si è classificato 39esimo e Arianna Di Pietro (classe 4B) 78esima! Un grande applauso a tutti i partecipanti per il grande impegno profuso. Sicuramente, il più grande insegnamento di questa esperienza è che con la matematica ci si può divertire!