A lezione di codice della strada
Il 19 maggio 2021, presso la Scuola Secondaria di Pagnacco, nelle due ore di Scienze motorie sportive, noi classi terze abbiamo trattato l’argomento dell’educazione stradale con la sig.ra Erica Barbiani, ispettrice superiore della Polizia Municipale del Comune di Pagnacco.
Ho trovato la lezione molto importante, interessante per la nostra crescita e particolarmente coinvolgente; abbiamo navigato in un mare di argomenti passando dall’educazione stradale, alla droga, fino all’alcol.
A volte gli studenti stessi, i genitori o le persone in generale pensano che noi ragazzi siamo troppo giovani e incoscienti per capire queste situazioni di vita, che purtroppo capitano; io invece, come altri miei compagni, pensiamo proprio il contrario: affrontando questi problemi, che si rivelano anche molto delicati, possiamo capire quello che vogliamo per il nostro futuro, per noi, ma anche per gli altri.
Abbiamo anche parlato del ruolo che ognuno di noi assume, quando ci mettiamo alla guida di un velocipede, termine che sta ad indicare la bicicletta nel Codice della strada, ma anche quando siamo pedoni e, per saperci comportare correttamente, dobbiamo rispettare delle regole. In fondo, la vita stessa è basata su un insieme di regole; la più importante, però, rimarrà sempre essere “responsabili”, che ci servirà per la vita quotidiana e per evitare situazioni sgradevoli in strada.
Ma cosa vuol dire essere responsabili!? Semplice, significa fare delle scelte in modo consapevole; per esempio: guardo a sinistra e poi a destra, prima di attraversare la strada e lo faccio sempre sulle strisce, anche se sono qualche metro distanti da me; metto sempre il casco per andare in moto o in bici. Seguo le regole… Ecco, tutte queste sono azioni responsabili che ognuno di noi deve mettere in pratica.
Ringrazio la sig.ra Barbiani, che non ci ha solo insegnato delle regole, ma ci ha fatto apprendere una lezione di vita e ribadisco che ho veramente apprezzato l’intervento svolto a scuola!
Francesca Liussi, cl. 3^C, a.s. 2020-2021