Il drago del castello di Colloredo

Il castello di Colloredo di Monte Albano è sempre presente nella nostra giornata scolastica perché domina il nostro sguardo oltre la scuola. Eppure, come tutte le cose sempre presenti, spesso passa inosservato. Questa volta, invece, siamo andati a fondo nella sua conoscenza fino a farlo diventare il protagonista di un progetto di scoperta del territorio tramite il digitale.
Negli anni scolastici 2020/2021  e 2021/22 ci siamo recati più volte in passeggiata a osservare e familiarizzare con il castello; lo abbiamo osservato da più angolazioni: da davanti, da dietro, da un lato e dall’altro e lo abbiamo costruito con delle scatole di cartone così grandi da poterci entrare. UN LAVORONE, davvero!
I bambini della scuola hanno immaginato che nei tempi passati il castello fosse abitato da un drago buono che difendeva sia il castello che i suoi abitanti e hanno
inventano la storia “Il drago del castello di Colloredo” (cliccate sul titolo qui accanto per leggerla) e l'hanno anche rappresentata creando un video.
Questa storia ha ispirato anche l'incontro di fine anno con i genitori.