Giornata dei calzini spaiati, 04.02.22

 

Al mattino gli Amici di Poppi, i Grandi, si incontrano sul tappeto e seduti in cerchio si salutano cantando “Benvenuti a noi”. Subito dopo sono pronti per preparare il calendario e gli incarichi della giornata.

E oggi, venerdì 4 Febbraio, c’è anche un nuovo gioco: alla proposta della maestra i bambini si sfilano uno dei due calzini mettendolo sul tappeto davanti a sé e formano così un cerchio di calzini. Ecco i nostri calzini spaiati!

Perchè si chiamano così? Ragionando sulla parola spaiati i bambini esprimono i loro pensieri: "- sono diversi; - hanno tanti colori; - hanno tanti disegni; - si possono prendere in posti diversi; - anche noi abbiamo capelli diversi; - e gli occhi; - e i vestiti; - facciamo giochi diversi; - abbiamo case diverse; - facciamo disegni diversi; - perchè non si copia dal compagno; - disegniamo come si sa…"

Ci fermiamo a pensare che tutto questo è importante, la maestra invita a prendersi per mano per dire insieme: “diverso è bello!” Poi, davanti ad ogni calzino la maestra appoggia un piccolo foglio. Ogni bimbo disegna quello che desidera per un messaggio di amicizia da donare ad un/una compagno/a.

W LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI!