Follow the Sun, Max! Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021

Massimiliano, Follow the Sun!

sun

Nella giornata di sabato 5 giugno la Secondaria di Martignacco ha avuto un ospite speciale: Massimiliano Rosso.

Max, ex studente della nostra scuola, ora 30 trentenne, ha deciso di partire in sella alla sua bici proprio nella Giornata Mondiale dell’Ambiente - World Environmental Day. Per amore del nostro pianeta Terra starà via da casa dai 3 ai 5 anni, senza arrendersi di fronte a qualsiasi ostacolo, allo scopo di raccogliere testimonianze di persone o aziende che si stanno impegnando per combattere il riscaldamento globale.

Noi ragazzi della scuola secondaria “Dino Virgili” abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo, intervistarlo e assistere alla sua partenza eccezionale dal cancello della nostra scuola. Sullo sfondo, si stagliava il nostro allegro striscione con la scritta “Massimiliano, FOLLOW THE SUN!”, che è il nome del suo progetto GREEN.

Prima dei discorsi ufficiali delle autorità presenti, abbiamo avuto l’occasione di porgli alcune domande. Eravamo veramente curiosi ed entusiasti.

Mattia Spaziani ha voluto sapere: “Quando ti è venuta l’idea di girare il mondo in bici e che preparazione atletica hai fatto per poter sostenere questa impresa?”

“L’idea è nata durante il lockdown. All’inizio pensavo di girare l’Europa, ma dopo aver letto libri di altri viaggiatori e raccolto informazioni, ho deciso di cambiare traguardo e di girare tutto il mondo. Mi sono preparato un po’ fisicamente e all’inizio percorrerò 30 o 50 chilometri dilazionati nel corso della giornata. Mi allenerò strada facendo, non sono un ciclista professionista”.

Max ha spiegato che lo scopo del viaggio sarà cercare di sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici e portare esempi positivi di persone che stanno attivando buone pratiche per arginare il problema. Allora Mattia ha commentato: “Questo tuo gesto è veramente significativo e lodevole”.

Mattia Romanin, invece, gli ha chiesto quale sarebbe stata la città meta finale del viaggio, scoprendo che Martignacco sarebbe stato punto di partenza e di arrivo dopo una lunghissima pedalata in Europa e aver raggiunto anche il Canada e l' Australia.

La curiosità di Francesco è stata la seguente: “Tu conosci Mattia Miraglio? Il travel blogger che ha fatto il giro del mondo a piedi percorrendo quasi 40.000 chilometri?”

Max ha risposto di sì e di aver preso esempio proprio da lui e che è riuscito a percorrere il globo in solitaria e dal suo libro “A passo d’uomo”.

Anche la prof.ssa Gonano si è avvicinata per porre una domanda: “Che cosa ti porterai in valigia?” A quel punto, è spuntata la bandiera del Friuli che, con orgoglio Max farà sventolare in tutto il mondo.

Follow the sun, Max!

Così lo abbiamo accolto e così vogliamo salutare il nostro “Green Hero!”, come lo ha definito il nostro compagno Andrea.

Classe 2B

Secondaria Martignacco