Eccellenze della scuola, dello sport e della vita


Venerdì 6 Dicembre si è tenuta l’annuale cerimonia di consegna dei premi al Merito Scolastico in Sala Consiliare a Moruzzo, un appuntamento ormai decennale voluto dall’Amministrazione Comunale.
Una serata emozionante e di valore in cui sei eccellenze scolastiche, tre della secondaria di primo grado e tre della secondaria di secondo grado, sono state premiate per gli ottimi risultati scolastici a conclusione dei rispettivi cicli di studi. 
A darne risalto sono state le straordinarie ospiti Martina Provito, premiata nel 2016 dal Presidente del Senato, Pietro Grasso al concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" e la campionessa italiana assoluta 2019 di ginnastica ritmica qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Alexandra Agiurgiuculese.
Le due giovani donne hanno raccontato il loro percorso diverso e particolare a partire dai banchi di scuola.  Martina, affetta dalla sindrome di Down, diplomatasi allo Stringher dove ha imparato a fare la barista e servire ai tavoli, oggi felice di fare il lavoro dei suoi sogni in un locale pubblico fra la gente, tutta cuore, grinta e simpatia, si era fatta sentire con il suo “anche io posso” urlato a Montecitorio nel giugno del 2016 in occasione della presentazione del progetto sull’inclusione premiato a Roma.
Alexandra, giunta dalla Romania in Italia da bambina, talento innato, nata diciotto anni fa nella stessa città di Andreea Stefanescu, un palmarès che le ha consegnato tutto ciò che si poteva vincere da junior e ora da senior. Occhi neri e sorriso disarmante, si emoziona a vedersi proiettata in un video dei suoi esordi e a salutare un’insegnante presente in sala di quando frequentava le scuole medie a Martignacco, qualche anno fa. 
Corsi e ricorsi, strade di fatica, sacrifici e passione che si intrecciano e che vedono il nostro Istituto Comprensivo di Pagnacco- Martignacco testimone e protagonista.
Un cielo trapuntato di emozioni, esperienze e racconti di vita che sicuramente i sei giovani studenti premiati non dimenticheranno.

 

Biancamaria Gonano

8 dicembre 2019

eccellenze Moruzzo