Dicembre mese di attesa e di emozioni ...
Dicembre, addobbi, decorazioni, canti…Natale si sta avvicinando e alla scuola dell’Infanzia di Nogaredo c’è un gran fermento…
Tutte le tre sezioni in questo periodo speciale hanno realizzato il loro Calendario dell’Avvento….e anche quest’anno abbiamo ritenuto importante, per bambini ed adulti, dedicare l’attesa delle feste cercando di sostenerci a vicenda investendo le nostre risorse e le nostre energie per facilitare l’espressione delle emozioni positive.
L’entusiasmo per l’arrivo del Natale è cresciuto di giorno in giorno fra i bimbi, il calendario è stato lo strumento che li ha aiutati a scandire il tempo, i giorni. Un’idea divertente che piace molto a qualunque età. Si è trattato di un momento speciale, svolto in un tempo dedicato della mattina, quando tutta la sezione si riunisce per le routine, un modo per ragionare sul significato non solo dell’attesa ma della gentilezza ed empatia verso gli altri.
Il 2° appuntamento è stato con S.Lucia, la notte che i bambini attendono di più è quella tra il 12 e il 13 dicembre, la notte che porta doni ai bimbi e tanta gioia. Anche quest’anno nella nostra scuola è arrivata…per il secondo anno consecutivo ha dovuto lasciare i pacchi regalo fuori, insieme ad una letterina piena di speranza e buoni consigli. Ogni sezione ha ricevuto in dono dei giochi utili ed intelligenti insieme ad un sacchetto di dolcetti da portare a casa. Lo stupore negli occhi dei bambini è stato impagabile. I bimbi hanno omaggiato S. Lucia dedicandole una canzoncina imparata proprio per l’occasione.
“Cara S. Lucia cercheremo di seguire i tuoi saggi consigli, grazie di vero cuore”.
Infine l’Albero di Natale nella piazza del paese di Nogaredo addobbato dai bambini con disegni e palline plastificati.
Un’iniziativa che prima dell’era covid coinvolgeva tutta la scuola con canti e poesie dedicate alle famiglie e a tutto e il paese che si fermava incantato ad ammirare quel clima di festa, solidarietà e di fratellanza che caratterizza un momento dell’anno tanto speciale come il Natale. Quest’anno le sezioni dei medi e dei grandi si sono recate in piazza per portare le decorazioni di tutti i bimbi e addobbare il grande albero per continuare, seppur con tutti i limiti, questa tradizione. La fantasia e la creatività dei bambini hanno portato alla realizzazione di addobbi originali, dei veri capolavori.
Vi auguriamo un Natale di speranza, serenità e grandezza di cuori.
Buone Feste!