Dalla linea alla figura

Alla scuola dell’infanzia di Colloredo si è concluso il progetto di tirocinio DALLA LINEA ALLA FIGURA. Questo percorso educativo ha portato i bambini a scoprire, partendo dall'esperienza diretta, l'esistenza di diverse linee (continua, tratteggiata, spezzata, curva e mista), a come percorrerle da sinistra verso destra, adottando una corretta prensione. Inoltre, gli alunni hanno compreso come possono diverse figure/ sagome nascere dall’unione di queste differenti linee. Il percorso si è anche soffermato sulla conoscenza dell’altro e sulla collaborazione fra pari per far nascere il confronto delle idee, l’accettazione del pensiero altrui e la valutazione dell’idea migliore secondo la metodologia TASC (Thinking Activity in a Social Contest). Partendo dall’esperienza acquisita, ogni alunno ha disegnato su un foglio il proprio viso, mettendo insieme le diverse tipologie di linee scoperte. Successivamente, i bambini hanno scelto l’idea migliore per realizzare in gruppo una figura umana con gli elementi naturali/ materiali della quotidianità messi loro a disposizione (ad esempio legnetti, sassolini, spago, aghi di pino, ghiande, ecc.), ritenuti più adatti.

I bambini hanno partecipato con piacere ed entusiasmo e le loro creazioni ci stupiscono per l'originalità e la creatività messe in campo.