Correre per la ricerca

Il giorno 30 novembre 2019 una rappresentativa del nostro Istituto ha partecipato alla 15^ edizione della “Staffetta Telethon Giovani”, finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Ci siamo ritrovati in via Mercatovecchio a Udine verso le 8.30 e poi ci siamo spostati in Piazza Libertà, da dove, indossate casacche e pettorine, abbiamo atteso che venisse dato il via alla staffetta. Il percorso misurava 850 metri e comprendeva salite, discese e diverse curve, snodandosi lungo il centro della città.

Hanno aperto la manifestazione i bambini delle scuole primarie, che hanno corso tutti in gruppo assieme alle loro maestre. Seguivano le staffette dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado provenienti da tutta la regione. All’inizio del giro di corsa si raccoglieva il testimone dal compagno precedente e, terminato il proprio turno, lo si consegnava al compagno che avrebbe corso successivamente. Erano presenti 1430 alunni delle scuole secondarie e 450 delle scuole primarie, per un totale di 1880 alunni. Ad accompagnarci c’erano la professoressa De Angelis, docente di Scienze Motorie Sportive, e i professori Delle Case e Di Giusto. I partecipanti del nostro istituto sono stati:

Autero Matilde, Baccara Matteo, Bassi Jacopo, Beinat Fabio, Birri Marta, Braida Samuel, Cappellaro Chiara, Creuso Devis, De Vincenzi Martina, Domini Arianna, Fabbro Matteo, Gallina Francesco, Gennari Lodovico, Nadalutti Sophie, Pasian Alessandra, Rosset Giada, Rosso Ludovica, Surd Alisa, Trevisani Azzurra, Zampa Sara e Zuccolo Fabio.

Chiara Cappellaro, cl.3a A