Continuità con le primarie

Anche quest’anno, nell’ambito della attività di orientamento, le classi quinte del nostro Istituto stanno visitando le due Scuole Secondarie del territorio, ovvero quella di Pagnacco e quella di Martignacco.

Gli alunni delle classi quinte di tutti i plessi (Pagnacco, Colloredo, Moruzzo e Martignacco), accompagnati dalle loro maestre, sono accolti dagli insegnanti della Secondaria e dai loro compagni un po’ più grandi.

Per quanto riguarda la Secondaria di Pagnacco, oltre a visitare la scuola e scoprire le aule speciali presenti in essa (aula video, aula computer, atelier, aula lingue ….), gli alunni possono constatare come vengono proposti i contenuti, non legati ad una didattica tradizionale, ma innovativa.

Basta pensare all’utilizzo delle diverse app, degli ipad e delle Lim, agli spazi interattivi presenti, all’opportunità fornita dalla presenza di tre diverse lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco) che culmina alla fine della terza coll’esperienza dello scambio con il Liceo austriaco Tanzenberg (Maria Saal) e, presumibilmente come di consueto, con la certificazione linguistica KET (inglese) per gli alunni delle classi terze.

Non ci resta che augurare ai ragazzi di affrontare questa piccola esperienza al meglio!

A presto!

Prof. ssa Vetrugno