Chi ben comincia

L’inizio della scuola è sempre un momento ricco di emozioni e aspettative e partire con  un piccolo progetto per rendere più accogliente il proprio ingresso è sicuramente un bel modo di iniziare. Ed è in questo che i bambini grandi della scuola dell’infanzia di Plaino si sono impegnati,  abbellendo  l’aiuola dell’acero “Nicoletta” che accoglie tutti nell’ingresso principale.

Pieni di entusiasmo e allegria i bambini hanno estirpato le erbacce, rastrellato il terreno, piantato con cura splendide viole del pensiero e collocato, tra le piantine, i “sassi-coccinella” preparati dai bambini grandi gialli che quest’anno sono in classe prima primaria e che, come in un passaggio di testimone, hanno lasciato ai loro compagni grandi verdi questo simbolo.

Ora tra viole e coccinelle, i grandi stanno preparando, in continuità con le attività sull’educazione civica del precedente anno scolastico, alcuni sassi che ricorderanno a tutti le parole gentili che servono per vivere meglio insieme. Piccole cure, riflessioni, ricordi che contribuiscono a stare meglio sia tra bambini che tra adulti…. Ma la cura dovrà essere costante…. con piccoli gesti quotidiani le viole potranno crescere e tutti potranno migliorarsi.