"Bolle" di...Natale!!

Nel periodo prenatalizio le attività e le esperienze  interdisciplinari a sezioni aperte sono sempre state un momento gradito ed educativamente molto significativo nella nostra scuola. Oltre all’ingresso di vari ospiti, genitori, nonni, associazioni,  i bambini,  a gruppi misti,  partecipano solitamente a vari laboratori pratici di diverso genere  tra cui quelli di carattere ritmico-musicale. Quest’anno, però ,  come contribuire a salvare il clima natalizio a scuola mantenendo inalterato  il limite invalicabile delle bolle di sezione per il contenimento del contagio da Covid?

Abbiamo pensato che era importante escogitare  qualcosa che permettesse “un contatto” , ma in sicurezza…Ecco cosa è stato realizzato…

I bambini, distintamente per bolla, hanno preparato una piccola esibizione augurale in base alle loro capacità e percorsi formativi. In tre giornate distinte,  “le tre bolle”, con il cappello di Babbo Natale, si sono recate nel piazzale della scuola e hanno fatto una visita “musicale e augurale” ai loro compagni che sono rimasti in aula e hanno assistito, a distanza di sicurezza, dalle finestre.

E’ stato un momento semplice, ma toccante e i bambini hanno dimostrato grande emozione…come noi adulti… Il canto e la musica hanno permesso questo abbraccio a distanza e reso anche questo Natale un po' difficile e diverso,  carico di significato.