Attività motoria di base


Dal 30 ottobre è iniziata l’attività ludico – motoria con la maestra Alessandra. Il percorso che si svolge ormai da anni, grazie alla collaborazione dell’ASD Union Martignacco, vedrà coinvolti in un primo periodo i bambini medi e poi da febbraio il gruppo dei bambini grandi e si concluderà con una lezione aperta in occasione della festa di fine anno.
Lo sviluppo delle competenze motorie riveste un’importanza basilare per la crescita armonica e lo sviluppo complessivo di ogni bambino che ha una spontanea voglia di movimento, di sperimentare cose nuove e di giocare.
La maestra Alessandra propone, in modo giocoso, esercizi che sviluppano attenzione, comprensione, coordinazione e giochi di gruppo che richiedono la cooperazione da parte dei componenti.
L’obiettivo di tale progetto è di acquisire e sviluppare le capacità individuali di ciascun bambino: fiducia in sé, impegno, lealtà, cooperazione e favorire un’educazione motorio – sportiva basata sul gioco. Nello specifico le proposte sono volte a favorire: la strutturazione dello schema corporeo, lo sviluppo degli schemi motori di base (dinamici, posturali e spazio – temporali), le capacità senso percettive.